Mosaic entra nelle scuole per la sperimentazione

Giovedì 17 Gennaio 2019

Mosaic è uno dei progetti finanziati nell'ambito del progetto CREW, per favorire l'integrazione scolastica di persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Le attività di progetto si sono sviluppate e sono arrivate alla costruzione di un KIT che deve essere sperimentato nelle scuole. Chi fosse interessato può vedere la presentazione, in webinar, il giorno 30 gennaio 2019.

Realtà virtuale per la riabilitazione

Giovedì 03 Gennaio 2019

Al Don Gnocchi si sperimentano attività interattive, ambienti immersivi e sensori: i bimbi giocano e fanno progressi. Il progetto CARELab, avviato in via sperimentale nel 2016 dalla Fondazione Don Gnocchi ora mostra i suoi primi risultati.

Attenti a quei due

Giovedì 01 Marzo 2018

Due progetti dedicati alla riabilitazione e al benessere vincono il Premio NIDI Nuova Idea D’Impresa.
TOMMI è un gioco di realtà virtuale per bambini in ospedale.
MIRRORABLE è una piattaforma per la terapia riabilitativa a domicilio, studiata per bambini che hanno subito danni cerebrali in una fase molto precoce della loro vita, con impatti a livello motorio.

Handimatica a Bologna, dal 30 novembre al 2 dicembre

Martedì 17 Ottobre 2017

Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione è stata ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, nata nel 1980 per “promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali”.

La persona oltre la cura

Venerdì 25 Agosto 2017

Due giornate di lavoro, il 23 e il 24 settembre 2017, organizzate da Spazio Vita, per presentare nuovi strumenti operativi che permettono il benessere e la crescita personale della persona in contesti socio sanitari, educativi, di prevenzione e riabilitazione.

Augusto Iossa Fasano a Moebius

Martedì 29 Agosto 2017

Sabato 2 settembre alle ore 21,05 Federico Pedrocchi ha intervistato il presidente dell’associazione Metandro a Radio 24. Il tema è il rapporto tra l'identità e cure ad altissima tecnologia: la mentalità tradizionale fatica ad accettare e integrare sul piano individuale e collettivo i trapianti, gli impianti, gli innesti bionici che ci avvicinano ai robot.

 

Pagina 1 di 4