Handimatica a Bologna, dal 30 novembre al 2 dicembre

Martedì 17 Ottobre 2017

Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione è stata ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus, nata nel 1980 per “promuovere l’integrazione delle persone disabili nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali”.

Gli obiettivi della manifestazione sono:

  • favorire la diffusione della cultura dell’inclusione nel contesto di vita sociale (dall’infanzia alla vita adulta), grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche e digitali;
  • promuovere l'innovazione tecnologica a favore dell’inclusione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con disabilità;
  • diffondere tra gli insegnanti, che rappresentano il 60% dei visitatori, le nuove didattiche attive, laboratoriali e inclusive;
  • consentire ai visitatori di toccare con mano i prodotti tecnologici sviluppati dal mercato e conoscerne le modalità di acquisizione.


Negli spazi dell’Istituto Scolastico Aldini Valeriani- Sirani si può visitare la parte espositiva in cui produttori e distributori specializzati presentano le ultime novità tecnologiche (HW e SW).
In calendario ci sono poi convegni e seminari con dibattiti e approfondimenti, in cui vengono affrontati i temi più attuali e vengono presentate esperienze e prassi di lavoro; si può poi partecipare a workshop e laboratori.


Handimatica si al mondo della scuola, del lavoro, a istituzioni, Università, Aziende, operatori sociali e della riabilitazione, psicologi, pedagogisti, persone con tutte le tipologie di disabilità e le loro famiglie.

 

Istituto Scolastico Aldini Valeriani- Sirani 
via Bassanelli 9, Bologna
Giovedì 30 novembre, Venerdì 1 e Sabato 2 dicembre 2017.

 

Info: Handimatica

Il programma completo