Long-Term Care

Venerdì 07 Luglio 2017

A Roma, al Ministero  della Salute, dal 11 al 12 luglio, l’edizione 2017 degli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine. Una opportunità per aprire una discussione allargata sulle modalità più efficaci e sostenibili per la presa in carico di persone con fragilità, dovute all'età o a patologie.


Italia Longeva organizza annualmente a luglio l’evento “Long-Term Care – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine”.
L’obiettivo è proporre un incontro e un confronto tra decisori istituzionali, a livello centrale e territoriale, professionisti sanitari e business community di riferimento: attori che entrano a diversi livelli nella programmazione, organizzazione e gestione del sistema socio-sanitario e assistenziale dedicato alle cure a lungo termine. L’appuntamento offre un aggiornamento e un momento di discussione allargata sulle modalità efficaci e sostenibili per la presa in carico della fetta più ampia dei pazienti in Italia, e in generale nell’Occidente sviluppato: gli anziani e i fragili.


L’incontro è rivolto a Assessori e Direttori Generali di Dipartimenti sanità e politiche sociali regionali, ASL, AO, ASST, Distretti, IRCSS, operatori  medici e non dell’assistenza a lungo termine, Società scientifiche, Associazioni di pazienti, Associazioni di cittadini.
Le tematiche:

  • Piano Cronicità: programmi, misure e linee di attuazione tra Stato e Regioni.
  • Strumenti di finanziamento e nuovi possibili business model a sostegno della LTC: LEA, sanità integrativa e PPP.
  • Tecnologia e LTC.
  • Immunizzazione nei diversi setting assistenziali.
  • Formazione degli operatori socio-sanitari.
  • Continuità assistenziale: valutazione e misurazione del bisogno.
  • Proposte di miglioramento in ADI  – Palliazione – Riabilitazione – RSA (con focus sulla demenza)


Nel corso dell’incontro sarà presentata l’indagine sull’ADI in Italia di Italia Longeva. Un campione di servizi domiciliari reali e rappresentativi di diverse zone geografiche è stato analizzato per avere le dimensioni della popolazione assistita, il numero di personale dedicato, i criteri di ingaggio, l’organizzazione del day by day e molto altro.


Il programma
Iscrizioni

Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.  06.8411861