Accordo Fondazione ASPHI Onlus e Lepida sullo sviluppo delle tecnologie “per tutti”

Giovedì 23 Settembre 2021

 Lepida e Fondazione ASPHI Onlus collaborano da anni, in particolare in occasione della realizzazione di diverse edizioni di Handimatica, l’evento nazionale organizzato da ASPHI sulla tecnologia per l’inclusione.

Bando per il sostegno dell’ordinaria attività degli Enti di Terzo Settore

Martedì 06 Luglio 2021

Il bando è l’esito di una iniziativa congiunta tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per sostenere attraverso l’erogazione di contributi lo svolgimento dell’attività ordinaria dei soggetti del terzo settore coinvolti nella crisi connessa all’emergenza sanitaria Covid 19.

Lo scopo è quello di assicurare il sostegno finanziario volto a consentire loro la tenuta della capacità organizzativa e la prosecuzione delle attività di interesse generale che essi svolgono.

L’iniziativa si rivolge agli enti del Terzo Settore e prevede due linee di intervento. La scadenza è il 29 luglio 2021 alle ore 16.00

Tecnologie e innovazione a misura di bambino

Giovedì 24 Giugno 2021

A conclusione del progetto AutiTec si terrà lunedì 28 giugno un webinar focalizzato su idee, creatività e tecnologie innovative per una buona crescita della bambina e del bambino fragile. Finanziato da Fondazione Cariplo, l’incontro è promosso dall’IRCCS Eugenio Medea, in partnership con Fondazione ASPHI onlus, Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita e Rai.

Le idee vincenti al Social Innovation Campus 2021

Domenica 14 Febbraio 2021

Il Social Innovation Campus 2021 promosso da Fondazione Triulza nell’area MIND – MIlano Innovation Distric ha proposto un articolato programma culturale sul tema “Social – Tech: la reazione per rinascere”.

TimeUp e GreenCity, applicazione #socialdetox e piattaforma sull'agricoltura biologica per l’area MIND sono i progetti vincitori del hackathon per studenti delle Superiori di II grado e IFTS.

Novis Games, piattaforma gaming accessibile alle persone cieche e ipovedenti, e Smart4 Alzheimer, un modello nuovo di presa in carico del malato cronico, vincono i Contest cooperative innovative e start up sociali “Miracolo a Milano”  

HoCare 2.0, le imprese vincitrici e i servizi innovativi per over 65

Mercoledì 13 Gennaio 2021

Tre le PMI selezionate dal bando del progetto europeo per nuove soluzioni di assistenza domiciliare. Un’App disponibile su mobile per la stimolazione cognitiva a domicilio, per aiutare anziani con demenza lieve; un orologio e altri strumenti per il monitoraggio a distanza dei parametri vitali e di eventuali emergenze per over 65; e ancora, una piattaforma informatica per la digitalizzazione di tutte le cartelle cliniche e di tutte le prestazioni domiciliari.

Crowfunding per GLIFO, ausilio per la scrittura per bambini con disabilità

Domenica 25 Ottobre 2020

OpenDot.e TOG hanno lanciato una campagna kickstarter per Glifo, un ausilio realizzato su misura con la stampante 3D, per aiutare a impugnare e condurre una matita o una penna. La campagna si chiude il 18 novembre. Contribuite alla sua riuscita!!!

 

Pagina 1 di 11