Le idee vincenti al Social Innovation Campus 2021

Domenica 14 Febbraio 2021

Il Social Innovation Campus 2021 promosso da Fondazione Triulza nell’area MIND – MIlano Innovation Distric ha proposto un articolato programma culturale sul tema “Social – Tech: la reazione per rinascere”.

TimeUp e GreenCity, applicazione #socialdetox e piattaforma sull'agricoltura biologica per l’area MIND sono i progetti vincitori del hackathon per studenti delle Superiori di II grado e IFTS.

Novis Games, piattaforma gaming accessibile alle persone cieche e ipovedenti, e Smart4 Alzheimer, un modello nuovo di presa in carico del malato cronico, vincono i Contest cooperative innovative e start up sociali “Miracolo a Milano”  

 

Una parte delle attività è stata dedicata a studentesse studenti di scuole e università, con il coinvolgimento di 50 organizzazioni, oltre 400 relatori e 3000 studenti delle scuole Superiori, che hanno avuto l'opportunità di partecipare a circa 50 laboratori dedicati. Al Campus sono state ascoltate le proposte degli studenti attraverso un hackathon e una gara–dibattito su soluzioni e idee concrete per coprogettare il futuro delle loro città.

 

I partecipanti del mondo dell'economia sociale, del terzo settore, delle aziende, della finanza, dell'università, della ricerca e delle istituzioni hanno invece seguito due Contest per cooperative innovative e start- up sociali.


Genera Onlus vince il Contest Cooperative innovative con il progetto Smart4 Alzheimer, una nuova offerta di presa in carico del paziente cronico che parte dai bisogni dei malati e delle famiglie e dalle drammatiche esperienze di solitudine e isolamento vissute durante la pandemia.
Genera Onlus ha sviluppato tecnologie on demand per rispondere alle necessità mediche e terapeutiche dei pazienti, discreti dispositivi indossabili che possono attivare pulsanti per chiamate d’emergenza, servizi a domicilio e anche da remoto. Il progetto sarà personalizzato per diversi tipologie di malato cronico.


Novis Lab vince il Contest start-up con il progetto NovisGames, prima esperienza di gioco completamente accessibile a persone cieche ed ipovedenti. Attraverso un ambiente digitale immersivo dalle caratteristiche acustiche e tattili è possibile giocare senza l’interfaccia video. NovisGames è una tecnologia che garantisce l’inclusione promuovendo uno stile di vita attivo e partecipativo.


Il Social Innovation Campus è stato promosso dal comitato scientifico della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND – Milano Innovation District.

Official partner sono Arexpo, Lendlease, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Fondazione Human Technopole e Università degli Studi di Milano. I Main sponsor dell'iniziativa sono Coopfond – Confcooperative, Fondazione Bracco, Fondo Sviluppo-Legacoop, UniCredit e Gruppo Unipol. Gruppo CAP-Fondazione CAP, Planet Smart City e Umana, sono sponsor.

 

L’edizione 2021 ha ricevuto il sostegno e il contributo della Regione Lombardia e il patrocinio di ASviS, della Città Metropolitana di Milano e del Comune di Milano.
Content partner dell'iniziativa sono stati: ACRA, Altroconsumo, BEEurope, Cariplo Factory, CASYE-Erasmus+, CDO Opere Sociali, CGM, CSR-IS il Salone CSR e dell'Innovazione Sociale, CSV Net Lombardia, CSV Milano-Voce, Distretto 33, Enaip Lombardia, European Commission – JRC, Factory Cariplo, Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Milano Onlus, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, Italia Circolare, Legambiente Lombardia, Lita.co, Net, Valore Italia e WeWorld. CVing, Mimesi, House 264 e TechSoup Italia sono sponsor tecnici. 

 

Info:

Fondazione Triulza

MIND