MOSAIC entra nelle scuole

Lunedì 11 Novembre 2019

MOSAIC, lo strumento pensato per il coinvolgimento e l’integrazione di bambini con disturbi dello spettro autistico, entra concretamente nelle classi. La sperimentazione, preparata attraverso percorsi formativi online e in presenza con i docenti, ha avuto inizio.

 

 

MOSAIC richiama il concetto di “mosaico”: tanti oggetti che insieme creano un’attività didattica ricca ed interattiva e tanti singoli bambini che, collettivamente, collaborano integrandosi come gruppo e crescendo come individui. Il progetto propone uno strumento per creare esperienze ludico-didattiche da inserire nel contesto scolastico che valorizzino le capacità di ogni bambino e si adattino ai suoi bisogni.

 

MOSAIC si articola in tre componenti chiave: un KIT base per le scuole, un insieme di attività già configurate e diversi portali web per la gestione, condivisione e acquisto di contenuti.

Il KIT è formato da sei cubi interattivi con sensori di movimento, uno Smart Momo che interagisce con i cubi, Adesivi NFC con un Chip integrato e un manuale per le attività.

 

Attualmente MOSAIC è in fase di sperimentazione ed è totalmente gratuito per le scuole coinvolte, in quanto è finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto CREW, Codesign for rehabilitation a nd wellbeing.

MOSAIC è stato pensato all’interno del laboratorio dedicato all’autismo, che vedeva la presenza di clinici, ricercatori, insegnanti, associazioni. Il progetto è stato “rafforzato” attraverso un percorso di accelerazione, ha superato il Pitch Contest Grand Finale e ha ottenuto il finanziamento per arrivare sino alla fase di sperimentazione.

 

Il video racconta questa ultima parte del percorso di MOSAIC, il confronto con insegnanti, bambine, bambini, genitori: la coprogettazione e la realizzazione del prototipo, la formazione, la sperimentazione.

 

Al termine della fase di sperimentazione MOSAIC sarà acquistabile. Le scuole che intendono utilizzarlo, possono ottenere un finanziamento partecipando al bando PON. Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è finanziato dai Fondi Strutturali Europei. Punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

 

L’ente di formazione Scuola di Robotica – partner del progetto Mosaic - offre una consulenza gratuita per la stesura di un progetto per il PON, finalizzato a sostenere l’acquisto del Kit e l’accesso alla formazione per i docenti della scuola.

 

INFO
Il sito di MOSAIC

Per partecipare al bando PON