Localizzatore di persone con autismo in fuga: una richiesta di collaborazione

Lunedì 26 Agosto 2019

Gianluca Nicoletti, con la sua factory Cervelli Ribelli e la collaborazione di “Per noi autistici” chiede la collaborazione dei familiari di persone autistiche per realizzare un presidio tecnologico che aumenti la sicurezza in caso di scomparse improvvise. Obiettivo: progettare un localizzatore. 

Nessuno può volare

Lunedì 12 Agosto 2019

 Nel libro di Simonetta Agnello Hornby troviamo il punto di vista del figlio George, affetto da sclerosi multipla, sulle barriere architettoniche e sui dispositivi per favorire l’autonomia. Il libro, del 2017, è un racconto autobiografico di Simonetta Agnello Hornby sul rapporto suo e della sua famiglia con la disabilità e con le persone che hanno una disabilità.

Made4you, coprogettare e condividere progetti di Design for Care

Mercoledì 21 Marzo 2018

Open and inclusive healthcare for citizens, based on digital fabrication: il Programma Horizon2020 finanzia Made4you, un progetto di OpenDot e altri 7 partner europei per sviluppare una piattaforma che raccolga e documenti soluzioni open in ambito healthcare, connettendo maker e persone con disabilità.

Ricerca e innovazione, i nuovi bandi di Fondazione Cariplo

Lunedì 12 Febbraio 2018

Ricerca biomedica, ricerca medica sulle patologie legate all’invecchiamento, ricerca sociale sulla condizione delle persone anziane, sono le tre aree di ricerca finanziate con i primi bandi 2018.

TOUCH, Arte da Toccare

Giovedì 18 Gennaio 2018

Il vincitore di “Open 2016 Progetti innovativi di Audience Engagement”, finanziato da Compagnia di San Paolo, è un progetto che utilizza la stampa 3D per migliorare l'accessibilità e la percezione delle opere d'arte.

Smart Ageing Prize, una call per premiare tecnologie che promuovano la vita attiva

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Nella Silver Society le ICT rappresentano uno strumento molto potente per supportare l’autonomia delle persone in età e per favorire la loro partecipazione alla vita sociale e di relazione. Il programma europeo AAL e Nesta aprono una competizione, con un budget da 50.000 euro, per premiare soluzioni coprogettate con gli utilizzatori finali.

Pagina 1 di 9