11 ottobre giornata internazionale delle bambine e delle ragazze

Lunedì 10 Ottobre 2022

In questa giornata vogliamo sottolineare l’importanza del contributo che bambine, ragazze e donne possono dare allo sviluppo della conoscenza, in particolare in ambito scientifico e tecnologico.

Il progetto Beyond, finanziato nell’ambito del programma Cittadinanza, uguaglianza, diritti e valori dell’Unione Europea, è un contributo al miglioramento dell’offerta educativa, alla rimozione di stereotipi di genere praticati da educatori, genitori e famiglie, allo sviluppo della consapevolezza che gli atteggiamenti e i comportamenti di bambini e bambine sono influenzati dalle aspettative sociali legate al genere, aspettative che condizionano e limitano le loro possibilità future.

 

2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

Lunedì 28 Marzo 2022

2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

Come tutte le “Giornate per..” anche la giornata dedicata alla consapevolezza dell’autismo è accompagnata da riflessioni, critiche, richieste, commenti. Di fatto può diventare una occasione per guardarsi intorno e misurare – se di misure possiamo parlare – quanto passi sono stati fatti lungo un cammino che si presenta ancora lungo e impegnativo. Per CREW è una occasione per riparlare di progetti in corso, avviati sotto l’egida della co-progettazione e del coinvolgimento dei beneficiari e dei care giver. Due esempi: MOSAIC e PIZZAUT.
Per le associazioni che si occupano di sostenere le famiglie e le persone con disabilità, e più in generale per il terzo settore, Fondazione Cariplo ha avviato un nuovo programma di capacity building e sviluppo organizzativo

Prometeo, una iniziativa di AstraZeneca per sviluppare soluzioni innovative nel campo della salute

Martedì 15 Febbraio 2022

Prometeo mette a disposizione di manager, professionisti e tecnici sanitari un percorso di co-progettazione che, partendo dai loro bisogni, punta a sviluppare soluzioni innovative per una migliore gestione dei problemi di salute.

Cariplo Factory, nell’ambio di Federated Innovation @MIND, sostiene l’iniziativa Prometeo promossa da AstraZeneca

 

 

Accordo Fondazione ASPHI Onlus e Lepida sullo sviluppo delle tecnologie “per tutti”

Giovedì 23 Settembre 2021

 Lepida e Fondazione ASPHI Onlus collaborano da anni, in particolare in occasione della realizzazione di diverse edizioni di Handimatica, l’evento nazionale organizzato da ASPHI sulla tecnologia per l’inclusione.

Bando per il sostegno dell’ordinaria attività degli Enti di Terzo Settore

Martedì 06 Luglio 2021

Il bando è l’esito di una iniziativa congiunta tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per sostenere attraverso l’erogazione di contributi lo svolgimento dell’attività ordinaria dei soggetti del terzo settore coinvolti nella crisi connessa all’emergenza sanitaria Covid 19.

Lo scopo è quello di assicurare il sostegno finanziario volto a consentire loro la tenuta della capacità organizzativa e la prosecuzione delle attività di interesse generale che essi svolgono.

L’iniziativa si rivolge agli enti del Terzo Settore e prevede due linee di intervento. La scadenza è il 29 luglio 2021 alle ore 16.00

Tecnologie e innovazione a misura di bambino

Giovedì 24 Giugno 2021

A conclusione del progetto AutiTec si terrà lunedì 28 giugno un webinar focalizzato su idee, creatività e tecnologie innovative per una buona crescita della bambina e del bambino fragile. Finanziato da Fondazione Cariplo, l’incontro è promosso dall’IRCCS Eugenio Medea, in partnership con Fondazione ASPHI onlus, Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita e Rai.

Pagina 1 di 11