Obiettivo autonomia dell'anziano: sì, ma quale?

Giovedì 25 Agosto 2016

Uno degli ambiti di intervento del progetto CREW è laprogettazione e la realizzazione di servizi e prodotti “tecnologici” destinati a favorire il mantenimento dell’autonomia delle persone anziane, all’interno della propria abitazione. In una prima fase di lavoro, il Laboratorio si è concentrato sulla definizione del bisogno in questo contesto tematico.

Facilitare un percorso di coprogettazione

Venerdì 16 Dicembre 2016

Sono molteplici le occasioni nelle quali ci troviamo a lavorare in gruppo e, dal confronto con altri, traiamo, quasi sempre, idee e ispirazione. In alcuni casi però il lavoro di gruppo può risultare stressante, difficile se non addirittura poco produttivo. Il progetto CREW, rappresenta anche da questo punto di vista, una sfida.

Una grafica per CREW: come nasce un'immagine coordinata

Domenica 25 Settembre 2016

Nella fase di avvio del progetto, particolare attenzione è stata dedicata anche alla definizione al logo. L'obiettivo è stato quello di definire una grafica che potesse rappresentare la complessità del progetto e allo stesso tempo risultare leggera e chiara.

 

Comunicare per coprogettare: gli strumenti per i laboratori

Martedì 23 Agosto 2016

Dato il carattere sperimentale del progetto CREW e il tempo limitato a disposizione, è emersa la necessità di una attività di supporto ai Laboratori, per favorire la partecipazione, la circolazione delle informazioni, la condivisione dei processi di elaborazione dei concept.

RRI: scienza e società, un rapporto (ancora) da costruire?

Venerdì 19 Agosto 2016

RRI, Ricerca e Innovazione Responsabile o, in altri termini la necessità di allineare il mondo della ricerca ai bisogni e alle aspettative della Società. Come? Ricerca e Innovazione devono, dovrebbero, essere frutto di un confronto tra stakeholders. 

I partecipanti al progetto CREW: come pesci nell'acquario

Giovedì 18 Agosto 2016

Matilde Leonardi dell’Istituto Besta di Milano, dell’Advisory Board del progetto CREW, ha usato il paragone dei pesci nell’acquario per descrivere i partecipanti allo Spazio di Co-produzione della conoscenza, all’interno del quale sono poi stati individuati i cinque gruppi di lavoro dei Laboratori.

Pagina 10 di 11