Existo, il sesto dito robotico

Venerdì 12 Agosto 2022

 Existo S.r.l. è una startup che fa parte del gruppo E-Novia S.p.A.: opera nell’ambito delle health-tech sviluppando soluzioni innovative per la salute e il benessere delle persone con disabilità e fragilità temporanee o permanenti. Da una collaborazione tra E-Novia e il SIRS Lab, laboratorio di Robotica dell’Università di Siena è nato il dispositivo Existo

 

Existo può essere considerato un sesto dito, per aiutare le persone con problemi alle mani nelle diverse attività che richiedono una presa maggiore.

Può essere utilizzato per aprire e chiudere una bottiglia, per tenere in mano un biberon, per innaffiare i fiori, insomma in moltissime attività della quotidianità. Può dare anche la possibilità all’utilizzatore di definire le proprie modalità di presa, personalizzate sulle proprie abilità e sulle proprie esigenze.

L’utilizzo avviene con comando vocale: il dispositivo tramite App si sincronizza al proprio smartphone in modo da permettere ad Existo di riconoscere la lingua. La batteria ha una durata di circa 4 ore e il tempo di ricarica è di poco meno di 2 ore.

L’App può permettere la visione e la condivisione di tutorial, per poter coinvolgere più utenti nelle varie funzioni e utilizzazioni del dispositivo, e, in futuro, potrà essere applicata alla telemedicina e alla terapia digitale per promuovere una neuro-riabilitazione dell’arto superiore.

 

L’idea è quella di creare una community di utenti, esperti, e medici e terapisti che possono interagire da remoto e in qualsiasi momento. Existo è un dispositivo di presa indossabile, molto semplice da usare ma al contempo molto flessibile: può essere utilizzato con comando vocale oppure con pulsanti posizionati sul dispositivo, da attivarsi in base alla propria esperienza d’uso.

 

Gli utenti lo possono acquistare online e possono detrarre il costo nel 730 se provvisti di prescrizione.

Il costo oggi è meno di 1000 euro ma Existo S.r.l., con il supporto dei medici del Don Gnocchi e di Villa Beretta, stancercando di sollecitare l’aggiornamento delle nomenclature per i dispositivi medici in modo tale che possa essere spesato dal SSN e gravare meno sull’utente finale. Così da poter essere più accessibile.

Existo è utilizzato nei centri di riabilitazione come il Don Gnocchi di Milano, Torino e Rovato (Brescia), presso il Presidio dell’Ospedale Valduce “Villa Beretta” di Costa Masnaga e altri 6 centri sul territorio italiano.

E’ utilizzato nella riabilitazione dei pazienti e durante la terapia occupazionale, disegnata sulle esigenze e gli interessi specifici di ciascun paziente per poter compiere le attività quotidiane.

 

E-Novia aveva partecipato alla CariploCREW Call, aggiudicandosi il terzo premio, con Sixto, ortesi robotica per persone con funzioni manuali compromesse e progenitrice di Existo. 

 

 Info: Existo srl