Giochi di movimento con Fondazione Ariel

Martedì 12 Maggio 2020

Ogni venerdì esce il nuovo video "Giochi di Movimento", una serie di piccoli filmati dedicati alle famiglie di bambini con disabilità con idee e spunti utili per fare attività fisica e giocare, in questo momento di quarantena e anche a seguire

 

 

Questo periodo di “sospensione” è ancora più critico per le bambine e i bambini che hanno bisogno di una costante attività di fisioterapia. Fondazione Ariel ha verificato che l'emergenza sanitaria in corso ha interrotto tutti gli appuntamenti di terapia, di fisioterapia, di terapia della psicomotricità e anche le varie attività motorie che i bambini svolgono nel corso della settimana. Molti genitori si sono preoccupati che l'interruzione possa portare delle perdite di beneficio o ingenerare problematiche del sistema muscolo-scheletrico o articolare.

Per questo ogni venerdì sul sito di Fondazione è disponibile un piccolo video del fisioterapista Massimo Cozzaglio con facili esercizi da eseguire con i bambini e tutta la famiglia.
Vai alla pagina di Fondazione Ariel>>>


Gli esercizi proposti sono dedicati a bambini dai 2 anni e mezzo/3 in avanti e sono volutamente generici, così da poter essere adattati in termini di intensità alle diverse età e abilità motorie. Gli esercizi sono studiati per mantenere libere e in allenamento determinate articolazioni neuromotorie e ideati con un taglio giocoso perché non si trasformino in momenti forzati o obbligati ma in piacevoli occasioni di divertimento dedicate a tutti la famiglia.

 

Il fisioterapista Massimo Cozzaglio ha partecipato alla prima fase del Progetto CREW ed è coinvolto nel processo di sviluppodi BABY CREW, una seduta modulare e funzionale, in grado di favorire un assetto corretto per bambine e bambini con disabilità neuromotorie.

Il ciclo di video "Giochi di Movimento" è parte del progetto "Lock down, close hearts" realizzato con il sostegno del Fondo #MilanoAiuta costituito dalla Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus per fronteggiare le difficoltà derivanti dall’Emergenza Corona Virus e finalizzato al sostegno e al potenziamento di servizi di prossimità per garantire, con tempestività ed efficacia, attività di ascolto, assistenza e intervento domiciliare a favore di persone e famiglie fragili, in collaborazione con il Comune di Milano, Città Metropolitana, Protezione Civile, ATS Milano.

 

Vai alla pagina di Fondazione Ariel>>>