MOSAIC e PNRR, webinar per le scuole

Lunedì 23 Gennaio 2023

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato le istruzioni operative e fino al 28 febbraio sarà possibile inserire le proposte progettuali sulla piattaforma online per la gestione dei progetti finanziati dal PNRR.

Per dare informazioni in merito, per raccontare MOSAIC, strumento per l'inclusione scolastica, e le proposte per rendere la scuola più digitale e inclusiva, MOSAIC e Scuola di Robotica hanno organizzato una serie di webinar informativi rivolti a dirigenti scolastici, DSGA e docenti.

Gli effetti del Covid-19 sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie

Lunedì 16 Gennaio 2023

L’Università di Milano Bicocca promuove il progetto DISCOVID e propone un questionario online per indagare gli impatti della pandemia Covid-19 sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie. Alla compilazione del questionario può seguire, per chi è interessato, una intervista on line

 

Fondazione Cariplo, la programmazione per il 2023

Giovedì 15 Dicembre 2022

Fondazione Cariplo ha approvato il Documento previsionale programmatico annuale per il 2023, che definisce gli obiettivi e le risorse per il prossimo anno: il budget complessivo è di circa 171 milioni di euro a sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale, in partnership con le reti del territorio, gli enti non profit e le istituzioni e con la fondamentale collaborazione delle Fondazioni di Comunità locali.

 

Convegno di ASPHI sulle tecnologie digitali per la fragilità

Lunedì 07 Novembre 2022

Si terrà venerdì 11 novembre il convegno su "Il digitale al servizio di persone con disabilità e anziani fragili",  dalle 15 alle 17, a Villa Mirabello, via Villa Mirabello 6 - Milano. 

Dal 10 al 14 novembre torna in presenza Milano Digital Week 2022, che promuove il ruolo del digitale nello sviluppo della società. Il tema scelto quest’anno è “Lo Sviluppo dei Limiti”. Il palinsensto comprende 400 eventi ibridi tra conferenze e tavole rotonde con gli esperti di settore, un hackaton, workshop ed esperienze fisiche e “phygital”.  Al centro la persona e l’inclusività. ASPHI Onlus porta le proprie esperienze e competenze sul tema, attraverso esempi pratici di uso di tecnologie digitali per l’inclusione delle persone con disabilità e fragilità in tutti i contesti di vita

Al Social Enterprise Open Camp dalle donne le tecnologia per la salute e la qualità della vita

Martedì 01 Novembre 2022

Tech for Change and Social Impact è il titolo della iniziativa di in-formazione dedicata alle imprese sociali.
La tecnologia e l’innovazione digitale come generatori di impatto sociale e ambientale anche in luoghi rurali, periurbani e nelle aree interne in Italia e nel Mondo: questo il focus dell’edizione del Social Enterprise Open Camp 2022 che si è tenuta a Bari e Matera dal 21 al 24 ottobre 2022.
Un Panel è stato dedicato al rapporto “Donne e tecnologie”, per scoprire che i pregiudizi esistono, ma si può andare avanti lo stesso. Per tutti, donne e uomini. 

21 settembre, giornata mondiale dell’Alzheimer

Martedì 20 Settembre 2022

Fondazione Cariplo e Fondazione Telethon hanno stretto un'alleanza per promuovere la ricerca di base per sostenere progetti incentrati su aspetti sconosciuti delle malattie rare.

La ricerca di base, soprattutto nel campo delle malattie rare, è ancora un'area con scarsi investimenti, ma è anche pionieristica per lo sviluppo della ricerca applicata alle malattie più frequenti. Tra queste l’Alzheimer, una malattia complessa che di solito si sviluppa dopo i 65 anni, ha una forte componente genetica che interagisce con altri fattori, l’ambiente, lo stile di vita...

Questa malattia, che riguarda moltissime persone, non ha una cura. I farmaci disponibili hanno lo scopo di rallentare il decorso e ridurre alcuni disturbi comportamentali.

L’impatto di questa malattia sulla persona, sulla famiglia e sui care giver è fortissimo, tanto che in molti casi si rende necessario il ricovero in strutture protette.

Questa malattia rappresenta dunque una vera sfida per la ricerca: Fondazione Telethon “Cariplo Telethon Joint Call for Applications” hanno finanziato nel 2021 ventiquattro progetti di ricerca di base per un totale di 5,7 milioni di euro, Obiettivo: la comprensione degli aspetti genetici e dei meccanismi molecolari oggi ancora in gran parte sconosciuti o scarsamente compresi, ma potenzialmente utili per favorire lo sviluppo di nuove terapie per le malattie rare.

Tra i progetti finanziati, un progetto di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore riguarda la malattia di Alzheimer familiare. Vogliamo ricordare il progetto in questa giornata.

L’edizione 2022 dello stesso bando si chiude il 26 settembre 2022.

Pagina 1 di 14