Ancora aperti i bandi del Progetto ORCHIDEA

Venerdì 18 Dicembre 2020

Il progetto ORCHIDEA - Organizzare e Rigenerare Contrastando gli Handicap e Includendo i Disabili ed Anziani ha come obiettivo la promozione di pratiche che uniscano il mondo agricolo e contadino ad un programma di sviluppo orientato ai valori sociali, inclusione sociale e sviluppo di comunità locali.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 23 gennaio 2021, per Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Veneto, Toscana, Lombardia, Molise, Abruzzo, Valle D'Aosta e Sardegna

Il progetto vede come capofila UILDM Sezione di Mazara del Vallo e si pone l’obiettivo di unire attività a carattere agricolo e le Cooperative Sociali che si occupano di Terzo Settore, insieme a tutte le associazioni del Terzo settore, con il proposito di generare dei benefici di utilità sociale per fasce particolari della popolazione.

Si tratta di un modello di intervento per l’orientamento al lavoro per persone in condizioni di disagio che utilizzi l’agricoltura come “medium educativo”, sperimentando in realtà territoriali e aziendali diverse percorsi di progressivo avvicinamento al lavoro e di inserimento lavorativo.

 

Nello specifico il progetto si propone di

  • far partecipare le persone diversamente abili, famiglie, minori e persone in condizioni di emarginazione sociale ad esperienze di rieducazione funzionale e di lavoro all'interno di aziende agricole o di strutture, che possano offrire formazione didattica educativa e occupazione;
  • valorizzare in modo integrato la produzione agricola e l’offerta enogastronomica dell’area di interesse, promuovendo la produzione locale e la commercializzazione dei prodotti locali;
  • creare nuovi posti di lavoro attraverso azioni di inserimento lavorativo di tutti quei soggetti che vivono situazioni di svantaggio;
  • favorire la nascita di un modello esportabile che abbia la prerogativa di puntare allo sviluppo imprenditoriale del territorio racciredando il mondo profit e non profit.


Il progetto, a carattere nazionale, si svolge in tutte le regioni italiane e vede il coinvolgimento di cento persone, per iniziare un percorso di inclusione sociale e lavorativa. I partecipanti sono selezionati attraverso un bando.
In Trentino Alto Adige, Marche, Umbria, Veneto, Toscana, Lombardia, Molise, Abruzzo, Valle D'Aosta e Sardegna, il bando è stato prorogato al 23 gennaio 2021.

 

Tutte le informazioni si trovano a questo indirizzo: https://www.orchideaproject.org/index.php/area-bando.

 

Il tirocinio ha la durata di n. 20 ore mensili e ha la durata di tre mesi. La borsa tirocinio è di 200 euro al mese, saranno rimborsate le spese per raggiungere la sede di tirocinio se oltre i 30 km dal domicilio del destinatario.

 

Il progetto Orchidea è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2018 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017, Avviso 1/2018.

Partner di progetto:

  • Capofila UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Sezione di Mazara del Vallo.
  • MDC – Movimento Difesa del Cittadino.
  • Legambiente – Circolo Francesco Lojacono di Palermo.

Info: Sito di progetto