Anziani al passo coi tempi

Mercoledì 23 Novembre 2016

L’invecchiamento della popolazione e il progressivo allungamento delle aspettative di vita, sono una grande opportunità e al tempo stesso una grande sfida a cui il mondo della ricerca è chiamato a rispondere.


Come descritto da Antonella Bertolotti, dell'Area Ricerca Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo, questo tema è stato inserito nel progetto CREW, per individuare servizi e prodotti che possano prolungare l’autonomia delle persone nella propria abitazione, nonostante l’avanzare dell’età. La rosa tematica affrontata dal progetto CREW è ben più ampia e può essere approfondita qui.

 



In breve il Laboratorio si è confrontato sul rapporto delle donne e degli uomini anziani con le tecnologie, un rapporto che è destinato a diventare più semplice per i “nuovi anziani”, ma che attualmente è molto complesso.

Per questo uno dei progetti ideati dal Laboratorio riguarda un servizio di avvicinamento alle tecnologie, perché le persone possano vedere, provare, capire quali soluzioni tecnologiche possano essere più utili per loro, per la salute, la sicurezza, la gestione della casa, il controllo delle emergenze, la comunicazione e le relazioni sociali. Per presentare le tecnologie nel modo giusto, il progetto prevede la formazione di figure specialistiche, che possano operare sia come operatori professionali, sia come volontari.

Il secondo progetto riguarda invece un dispositivo che possa aiutare la mobilità e il trasporto dei pesi, destinato a persone che vivono in case senza ascensore, o con scale e gradini. L’idea di fondo è che la perdita dell’autonomia debba essere contrastata a partire dalla vita quotidiana, da quelle abitudini che portano la donna e l’uomo anziano a prendersi cura di se stesso, a uscire, a incontrare altre persone.