Conquistare la propria autonomia nella quotidianità

Mercoledì 23 Novembre 2016

Obiettivo del Laboratorio Ambienti di vita per una nuova autonomia del Progetto CREW è quello di riuscire a individuare una soluzione tecnologica che possa essere utilizzata in particolare da giovani con disabilità, per favorirne una vita autonoma e indipendente.

 


È stata chiara fin da subito la necessità di trovare una soluzione che potesse facilitare anche le azioni apparentemente più semplici e quotidiane che pure incidono fortemente sulla percezione della propria autonomia e indipendenza: truccarsi, vestirsi, tenere una penna per scrivere.

Il piano di progetto sviluppato nel Laboratorio prevede la realizzazione di un ausilio adattivo e modulare che possa favorire la presa e la manipolazione di oggetti, in grado di facilitare lo svolgimento delle varie attività quotidiane della persona con disabilità, ad esempio con tetraplegie e distrofie, quali vestirsi, mangiare, provvedere all'igiene personale, utilizzare strumenti informatici.


Le tecnologie intervengono nella fase di personalizzazione dell’ausilio e di adattamento alla singola esigenza, un adattamento potenzialmente all’infinito. Il tema della personalizzazione degli ausili ricorre anche in altri laboratori tematici del progetto CREW: qui una breve rassegna dei concept emersi.