HANDImatica 2020

Domenica 08 Novembre 2020

“Tecnologie digitali per la comunità fragile” è il tema al quale Fondazione ASPHI Onlus dedica la dodicesima edizione di HANDImatica. HANDImatica si svolge il 26-27-28 novembre 2020, a distanza. 

 

 

In un contesto nel quale le persone con disabilità e fragilità hanno subìto le forti conseguenze del Covid-19, ASPHI riparte dai suoi 40 anni di esperienza raccontando e promuovendo nuovi percorsi di inclusione e cura, attraverso l’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali.

L’edizione 2020 di HANDImatica tiene in considerazione il momento attuale e si trasforma in evento online accessibile, ricco di convegni e spazi espositivi, che si rivolge al mondo del lavoro, della scuola e del terzo settore.

In questa dodicesima edizione di Handimatica un’ampia proposta di webinar di approfondimento, con al centro i quattro temi portanti :
• lo smart working per le persone con disabilità,
• la trasformazione della scuola tra DaD (Didattica a Distanza) e Didattica inclusiva Integrata con il Digitale
• l’anziano fragile ai tempi del Covid-19
• le tecnologie nei centri per disabili adulti.


Si parte il primo giorno con un tema su cui ASPHI indirizza sperimentazioni e ricerca da oltre dieci anni, quello degli anziani fragili, coloro che hanno risentito maggiormente gli effetti del Covid-19.


Si passa poi, sempre a cura di ASPHI, alle pratiche odierne della scuola che cambia, dalla DaD (Didattica a distanza) alla Didattica inclusiva Integrata con il Digitale e al tema dello studente come protagonista del suo percorso di apprendimento, con un webinar a cura di ESSEDIQUADRO e CNR ITD di Genova, per poi terminare con ASPHI e AICA che ci parleranno delle procedure che permettono alle persone con disabilità di eseguire gli esami ICDL da remoto.


Il secondo giorno si affronta il tema della disabilità, sia in riferimento allo smart working che all’utilizzo del digitale nei Centri Disabili Adulti.
INDIRE racconta, attraverso le esperienze dirette degli istituti scolastici, quali sono le prassi che hanno funzionato meglio, per la messa a sistema di una scuola digitale inclusiva a seguito del lockdown.
Dopo un webinar a quattro mani curato da ASPHI, CISL, CFU e ISAL sulla vita lavorativa delle persone con fibromialgia, si parla, insieme ad AIFO, di inclusione lavorativa delle persone disabili e del ruolo che hanno, per questo, le nuove tecnologie con il progetto svolto in Mozambico.


Cosa abbiamo realmente imparato riguardo gli ausili tecnologici nella pandemia? Il tema è affrontato a cura di ASSOAUSILI e GLIC, per poi passare a un’interessante presentazione di casi virtuosi di scuola digitale inclusiva, durante il lockdown, proposta dal Servizio Marconi TSI Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

C'è inoltre un webinar di ASPHI, IRCCS Bosisio Parini e RAI Scienze sulle soluzioni tecnologiche proposte per l’autismo.
HANDImatica 2020 si rivolge a persone con disabilità, svantaggiate, anziane, le loro famiglie e caregivers; Associazioni ed enti del terzo settore; Aziende e mondo del lavoro; Enti di ricerca e aziende ICT; Istituzioni pubbliche e private; Strutture socio sanitarie e professionisti del settore; Scuola, Università ed Enti di Formazione.


Per il programma dettagliato CLICCA QUI
In questa pagina, link ai Webinar
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell +39 331 647 7725