ImpattoSocialeReloaded per sostenere enti del Terzo Settore e start-up sociali

Mercoledì 29 Aprile 2020

L’iniziativa, promossa da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Snam,intende intercettare e sostenere le realtà impegnate ad innovare e riprogettare le proprie attività al fine di contrastare l’emergenza COVID-19 e mitigarne le conseguenze sociali ed economiche. Scadenza 11 maggio

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Snam lanciano l’iniziativa “ImpattoSocialeReloaded” per sostenere start-up con finalità sociale ed enti del Terzo Settore impegnati a ripensare e ridisegnare le proprie attività al fine di contrastare l’emergenza COVID-19, creando le condizioni per una ripartenza consapevole e ‘forward looking’.

 

L’iniziativa, prima di questo genere in Italia legata all’emergenza COVID-19, si rivolge a coloro che necessitano di risorse immediate per attivare, attraverso un percorso trasformativo, nuove soluzioni e nuovi modelli per la cura e il benessere delle comunità in cui operano, e potrà supportare ogni realtà selezionata con un’erogazione in denaro fino a 100.000 euro.

 

Chi può partecipare
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare enti che hanno la seguente forma giuridica:

  • fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.)
  • organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991)
  • cooperative sociali (Legge 381/1991), o altre forme cooperative
  • imprese sociali (D. Lgs. 112/17)
  • organizzazioni non governative (Legge 49/1987)
  • associazioni e società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002)
  • associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000)
  • altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali
  • società benefit (Legge 208/2015, art. 1 commi 376-384)
  • reti associative (D. Lgs. 117/17, art. 41)
  • altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore)
  • realtà imprenditoriali aventi come ‘purpose’ centrale delle loro attività la risoluzione di problemi finalizzata a generare impatti socio/economici positivi.

 

“ImpattoSocialeReloaded”, che si avvale del contributo scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) e della partnership con Make a Cube3, Nesta Italia, TechSoup e Italia Non Profit, si pone in una prospettiva di lungo periodo per sostenere con risorse libere le realtà che mirano a ridurre le disuguaglianze e a favorire l’inclusione sociale delle categorie più vulnerabili e affette dalla crisi.

 

Il bando, che scadrà il prossimo 11 maggio, intende valorizzare e supportare la capacità di realizzare piani di trasformazione organizzativa e di sviluppo imprenditoriale, attraverso azioni di consolidamento della leadership, della governance, della gestione finanziaria e delle competenze.

 

Le fasi

Apertura candidature – dal 27 aprile all' 11 maggio 2020
Selezione vincitori – dal 12 maggio al 18 maggio 2020
Comunicazione vincitori – 19 maggio 2020
Le date potranno essere aggiornate e/o modificate nel corso dell’iniziativa, ne sarà data comunicazione ai partecipanti e sul sito del Bando.


Tutte le informazioni sull’iniziativa saranno disponibili collegandosi al sito http://www.impattosocialereloaded.it.