Le carrozzine rigenerate di Danilo Ragona

Mercoledì 02 Febbraio 2022

Danilo Ragona è designer industriale e imprenditore torinese, presidente dell'azienda Able To Enjoy, con cui produce carrozzine, e dell'associazione B-Free; è viaggiatore, blogger e documentarista con l'amico Luca Paiardi per il portale Viaggioitalia.org e per il programma Kilimangiaro su Rai Tre. A 21 anni ha subito un incidente che lo ha paralizzato dalla vita in giù. Da quella che per molti sarebbe stata una grande difficoltà, è riuscito a trarre molte opportunità, tra cui diventare imprenditore. E ne ha parlato al Social Enterprise Open Camp (Seoc), ormai da anni il punto di incontro fra saperi a servizio dell’impresa sociale

 

Il Social Enterprise Open Camp (Seoc) è ormai da anni il punto di incontro fra saperi a servizio dell’impresa sociale con la partnership e il contributo di imprese mainstream leader nei propri settori industriali, partner accademici di rilievo e attori dell’ecosistema. Unico nel suo genere, è stato ideato per permettere alle realtà del terzo settore e alle imprese ad impatto di crescere grazie all’interlocuzione con i protagonisti dell’imprenditoria sociale, dell’industria e della finanza, in una modalità formativa immersiva, declinata in sessioni plenarie, workshop, dibattiti, incontri e case history. L’edizione 2021 del Social Enterprise Open Camp-Planet & People affronta il ruolo delle imprese a impatto in relazione alle sfide della contemporaneità, diventate ancora più grandi e complesse in seguito alla drammatica emergenza globale- legata al covid19.

 

Triwù ha intervistato Danilo Ragona, per parlare della sua azienda Able to Enjoy e della sua nuova avventura, il progetto  Custom Regeneration. Si tratta di un progetto internazionale per ridurre lo spreco e favorire il riuso di carrozzine ortopediche e di ausili medicali, nonchè di tessuti, ruote, monopattini, e tutto ciò che può servire per creare nuovi ausili e carozzine da indossare in una logica di economia circolare.