Milano Digital Week, aperta la Call for Proposal

Venerdì 08 Novembre 2019

Dal 11 al 15 marzo 2020 la città riflette sulla rivoluzione digitale. Focus su integrazione, accessibilità dei servizi, abbattimento delle barriere alla conoscenza e alla partecipazione, in sintesi la Città Aumentata. Tutti possono proporre una iniziativa in linea con le finalità della manifestazione voluta dal Comune di Milano.

 

 Città Aumentata: sarà questo il tema e il concept della terza edizione di Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano.

Milano vuole diventare una città aumentata per favorire un accesso orizzontale e democratico di tutta la cittadinanza a sedi, strumenti e competenze dell'ecosistema digitale urbano, superando il gap generazionale e la separazione centro/periferie.

La formula è la stessa delle passate edizioni: si apre oggi una Call for Proposal a cui possono rispondere imprese (sociali e non), associazioni, enti pubblici, start up, fondazioni, cooperative, ma anche singoli cittadini, appassionati, curiosi e addetti ai lavori.

 

Coloro che hanno seguito il progetto CREW nelle sue diverse fasi e la successiva cariploCREW Call sanno che uno degli obiettivi di CREW è l’inclusione sociale attraverso l’uso delle nuove tecnologie e del digitale, attraverso prodotti e servizi coprogettati per migliorare la qualità della vita di persone con fragilità e disabilità.

 

Imprese, start up, associazioni che hanno condiviso con noi questo obiettivo potrebbero dunque essere interessati a rispondere alla Call, per portare la propria visione e i propri progetti all’attenzione della comunità digitale milanese.

 

Mai come in questa edizione di Milano Digital Week, infatti, il tema è l’apertura totale alla cittadinanza per uno sviluppo collettivo dell’intelligenza urbana, che trasformi l’abusato concetto di Smart City in Smart Citizen - donne e uomini protagonisti dello sviluppo metropolitano sostenibile, integrato, intelligente. 

 

Tutti i progetti che vorranno mettere al centro dell’attenzione una maggiore facilità di accesso ai servizi della città e agli strumenti per favorire una conoscenza diffusa, aperta, condivisa, sono i benvenuti - nel solco della biodiversità di una Milano “Città Aumentata”.

 

Per partecipare è necessario  presentare la propria proposta a questo sito.

Qui un chatbot vi guiderà alla compilazione della richiesta di partecipazione alla Milano Digital Week, che si terrà a Milano - in tutta la città - dal 11 al 15 marzo 2020.

 

Milano Digital Week è una manifestazione promossa dall'Assessorato allea Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici del Comune di Milano - in collaborazione con IAB Italia, Cariplo Factory e con la curatela di Hublab con ArtsFor.

 

Info: www.milanodigitalweek.com/