MOSAIC riprende la formazione

Lunedì 08 Febbraio 2021

MOSAIC è uno dei progetti finanziati nell'ambito di CREW, sviluppato e sperimentato nelle scuole prima del lockdown.

In sintesi, MOSAIC utilizza oggetti interattivi per superare le barriere alla socializzazione tipiche dei bambini con disturbo dello spettro autistico. La tecnologia è infatti abilitante e attrattiva per tutti i bambini, sia normotipi che con autismo o altre disabilità; gli Smart Object del Kit MOSAIC diventano mediatori sociali tra i bambini,  un ponte che favorisce l’inclusione attraverso lo svolgimento collettivo di attività.

Dal giorno 11 febbraio riprende l'attività formativa, con un ciclo di webinar gratuiti pensati per approfondire tematiche legate all’inclusione scolastica di bambini con autismo.

Ogni webinar, organizzato con Scuola di Robotica, vedrà la partecipazione di uno degli esperti del team MOSAIC per un’alternanza tra teoria e pratica: saranno offerti spunti per una didattica realmente inclusiva, che potranno esservi utili anche senza la presenza del Kit MOSAIC in classe, facendovi scoprire le potenzialità di MOSAIC.

 

Ecco il calendario gli appuntamenti, l’orario è dalle ore 18:00 alle ore 19:00

  • Giovedì 11 febbraio
    MOSAIC e l’educazione strutturata, come realizzare attività inclusive, con Antonella Dellanoce di Fabula Onlus

  • Martedì 16 febbraio
    Il linguaggio e la comunicazione con MOSAIC, con Maria Federica Montuschi di Parole Tue

  • Giovedì 25 febbraio
    MOSAIC e il lavoro di gruppo, con Paola Golzi, insegnante e membro di ANGSA Lombardia

  • Martedì 2 marzo
    Analisi della sperimentazione MOSAIC, con Paolo Meucci di Fondazione Piatti

Chi seguirà il corso completo potrà ricevere l’attestato di partecipazione di quattro ore riconosciuto dal MIUR attraverso la piattaforma SOFIA.

 

Tutte le informazioni qui>>>

 

Il team di MOSAIC è formato da FIFTHINGENIUM S.R.L.S, SCUOLA DI ROBOTICA, FONDAZIONE RENATO PIATTI ONLUS, FONDAZIONE ASPHI ONLUS, FABULA ONLUS SOCIAL COOPERATIVE e quattro libere professioniste.