Progetto A.D. Arte

Venerdì 10 Settembre 2021

Realizzato dalla Società Tandem cooperativa sociale integrata con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il progetto fornisce una risposta di qualità alle esigenze di quanti – visitatori, studiosi, esperti – vogliono avvicinarsi al patrimonio culturale italiano avendo informazioni, certe e verificate, sulle reali condizioni di accessibilità ai musei ed alle aree archeologiche statali

Il progetto “A.D. Arte – L’informazione – Un sistema informativo per la qualità della fruizione dei Beni Culturali da parte di persone con esigenze specifiche” è stato coordinato dalla Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Il progetto è stato realizzato dalla Società Tandem cooperativa sociale integrata, con il supporto di esperti italiani, con il contributo delle principali associazioni rappresentanti le persone con disabilità e con esponenti di organizzazioni europee. Il progetto fornisce una risposta di qualità alle esigenze di quanti – visitatori, studiosi, esperti – vogliono avvicinarsi al patrimonio culturale italiano avendo informazioni, certe e verificate, sulle reali condizioni di accessibilità ai musei ed alle aree archeologiche statali aperti al pubblico, consultabili dal sito web dell’Amministrazione.

 

Il progetto ha definito quali sono le informazioni da fornire agli utenti con specifiche esigenze e, attraverso la formazione agli operatori dei musei e delle aree archeologiche, ha reso possibile l’utilizzo di una metodologia informativa univoca di rilevazione dei dati sulle condizioni di accessibilità. Le informazioni raccolte sono rese disponibili nel portale del progetto accedendo al luogo di interesse direttamente dal sito istituzionale del Ministero.
Gli indicatori usati sono i medesimi per ogni luogo della cultura, indipendentemente dalla tipologia, dalle dimensioni e dalle caratteristiche dei siti.

 

All’interno del portale, per ogni luogo è possibile leggere la nota sintetica che riporta una descrizione del luogo stesso. Oltre a questa è presente il dettaglio informativo degli elementi consultabili anche attraverso la navigazione delle planimetrie e altre immagini che illustrano il sito.

Sulle immagini planimetriche sono collocati spazi ed elementi utili a comprenderne le caratteristiche di accessibilità accedendo a una descrizione di dettaglio anche con il supporto del materiale fotografico. Le icone che accompagnano la descrizione della struttura si riferiscono alla sintesi su alcune caratteristiche specifiche del luogo sia riferite alla disponibilità di servizi e attrezzature che a dimensioni d’uso specifiche.

 

Il progetto A.D. Arte – l’informazione è stato realizzato da un gruppo interdisciplinare, composto da esperti di accessibilità, formazione, progettazione informatica, tutti soci lavoratori della Tandem cooperativa sociale integrata, costituita nel 1997 a conclusione di un progetto europeo sul Turismo per Tutti del Programma Horizon.

 

La cooperativa, di 34 soci lavoratori tra i quali persone con disabilità, ha fornito le proprie competenze professionali specializzate e qualificate maturate attraverso anni di esperienze in diversi ambiti: consulenza per la disabilità; turismo, sport e cultura; formazione, soluzioni progettuali per persone con esigenze specifiche ed informatica.

Dalla sua costituzione ad oggi ha realizzato progetti e attività in ambito nazionale ed europeo. Sono dieci i progetti finanziati dalla Commissione europea a cui ha partecipato con le proprie competenze sui temi dell’accessibilità nelle diverse sfere della vita attiva delle persone con disabilità tra le quali: il turismo, la formazione e la cultura. Tra questi EU.FOR.ME (“Tourist training for a wider target”, Education and Culture Joint Actions) e ITTI (“Improving Accessibility through training in tourism”, Leonardo Da Vinci, Transfer of innovation).

In ambito nazionale ha realizzato il Progetto Superabile, il contact center integrato per le persone con disabilità finanziato da INAIL.

La cooperativa è membro della Commissione per lo sviluppo del turismo accessibile del MiBACT ed aderisce ad ENAT European Network for Accessible Tourism.

 

Il sito del progetto A.D. Arte

Il sito della cooperativa Tandem